L’aria che respiriamo: l’edugame prodotto da Regione Lazio e Comune di Frosinone.

Per sensibilizzare i cittadini sull’inquinamento atmosmerico è stata scelta Blaster Foundry per produrre il videogioco ufficiale della campagna “L’aria che respiriamo”.


Gli obiettivi del progetto sono di sensibilizzare e formare i giovani sui temi ambientali e, in particolare, sulle problematiche dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria e sulle modalità di monitoraggio; informare i cittadini sulle strategie in atto per ridurre l’inquinamento atmosferico affinché assumano un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, inducendo un cambio di comportamento verso soluzioni sostenibili; consolidare il confronto diretto tra cittadini e istituzioni.

L’ARIA CHE RESPIRIAMO

“L’aria che respiriamo” è un affascinante edugame progettato su misura per il Comune di Frosinone e finanziato dalla Regione Lazio, l’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i giocatori sulla cruciale tematica dell’inquinamento atmosferico.

Questo coinvolgente gioco trasporta i partecipanti in una simulazione coinvolgente ambientata in Via Aldo Moro di Frosinone e li vede vestire i panni di un vigile urbano con il compito di “bloccare” le auto con motore termodinamico e lasciare proseguire le auto elettriche ed i pedoni.

Per ogni errore commesso il livello di smog aumentarà ed il giocatore perderà una vità (il livello di vite è caratterizzato dalle luci di un semaforo).

Non appena il giocatore concluderà tutte le vite a disposizione andrà in game over ma avrà l’opportunità di rispondere ad una domanda, con tema ambientale, per ottenere una vita extra e riprendere la partita con il punteggio totalizzato fino a quel momento.

“Un altra collaborazione prestigiosa che ci vede impegnati nell’usare il gaming come linguaggio educativo e rivolto ad un’ampia fetta di pubblico.”
Francesco Fichera, CEO & Founder Blaster Foundry

Icona Blaster Foundry

Siamo Blaster Foundry, uno studio di sviluppo videogiochi specializzato in advergame. In parole semplici, trasformiamo la comunicazione aziendale in divertenti esperienze interattive. Creiamo giochi personalizzati che aiutano i brand a raggiungere i loro obiettivi di marketing, a formare dipendenti in modo coinvolgente o semplicemente a connettersi con il loro pubblico in un modo nuovo e memorabile. Invece di una pubblicità che dura un istante, offriamo un’esperienza di gioco che crea valore e lascia il segno.